Pensieri dalla XVI Assemblea Nazionale

IMG_8766_small.JPG

La XVI Assemblea Nazionale si è conclusa, ecco alcune delle tante e belle parole ascoltate in questi giorni di Grazia: tutti insieme, con il vento dello Spirito in poppa!

Enzo Bianchi: "Un'AC in condizione di ricchezza di possibilità senza fine", "Una testimonianza mite, che non vuole imporre", "Fidatevi dei ventenni!"

Marcello Sorgi: "Impegnarsi come se non farlo significasse far perdere senso non solo alla propria esistenza, ma anche a quella degli altri"

Nunzio Galantino: "Formare laici imparando dalla vita di Gesù, orientata a cercare il bene dell'altro, soprattutto se scartato, fragile"

Kevin Farrell: "Mai limitare l'apostolato ad alcuni momenti in uscita, un AC sempre in missione in ogni momento e luogo di vita"

Matteo Truffelli: "Tessitori di dialogo", "Formare alla passione di essere cittadini"

Ragazzi dell'ACR: "Incontrare i ragazzi nei luoghi in cui vivono la loro quotidianità​, non solo in parrocchia"

Gualtiero Sigismondi: "L’AC ha come casa la Chiesa e come strada il mondo, è impegnata a passare dalla pastorale del campanile a quella del campanello, senza rinunciare al suono delle campane; passare dall’irrigazione “a pioggia” delle iniziative pastorali “a getto continuo” a quella “a goccia” che non ha la pretesa di occupare spazi, ma custodisce l’attesa di avviare processi"

Francesco: "Avere una bella storia alle spalle non serve però per camminare con gli occhi all’indietro, non serve per guardarsi allo specchio, non serve per mettersi comodi in poltrona! Non dimenticare questo, eh! Non camminare con gli occhi all’indietro, farete uno schianto!", “Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale.", "Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo"