"Sotto lo stesso tetto" - Convivenza ed Esercizi Spirituali Giovani

Carissimi,

 

siamo ad avvisare che da domenica 27 Febbraio a domenica 6 Marzo, l’equipe del Settore Giovani diocesano propone un’esperienza rivolta a tutti i ragazzi tra i 18 e i 30 anni.

Il tempo di Quaresima ci invita a riscoprire il senso di spiritualità, che quest’anno abbiamo voluto declinare seguendo il precetto benedettino dell’“ora et labora”; nasce così la proposta “Sotto lo stesso tetto”, ovvero il trascorrere alcuni giorni di Convivenza (27 Febbraio – 03 Marzo mattina) a cui seguiranno i tradizionali Esercizi Spirituali (03 Marzo pomeriggio – 06 Marzo), che consentiranno una piena immersione nella preghiera e nella cura dello spirito.

 

La Convivenza: cosa e perché?

Conosciamo bene l’importanza di condividere le proprie giornate all’interno di uno spazio comune, seguendo una certa programmazione e confrontandosi su più temi, i numerosi campi estivi ci hanno ben formato; ma l’idea della Convivenza nasce dalla voglia di condividere le quotidianità di tutti in un tempo unico, che sia rispettoso delle attenzioni a cui le nostre vite ci richiamano. Durante questo periodo vivremo la nostra routine abituale, fatta di lavoro e studio, scandita da momenti di preghiera e arricchita dalla convivialità fraterna; l’eccezionalità dell’iniziativa consiste nel far conciliare le attività lavorative con quelle di preghiera e comunitarie.

Ci sarà modo di ritagliarsi degli spazi di spiritualità, seguendo la Liturgia delle Ore o pregando prima di ogni pasto (altro momento di vita in comune). Il tempo del dopo cena sarà dedicato a riscoprire la bellezza di stare insieme in semplicità, guardando un film, organizzando un gioco a squadre o confrontandosi su un tema che ci sta a cuore.

Fare esperienza di comunità significa abitare i luoghi che, diversamente, ci appartengono; questa volta avremo una casa comune, che vuole rappresentare un punto di rifugio sicuro e aperto ad accogliere tutti!

 

Esercizi Spirituali

“Sotto lo stesso tetto” è anche il titolo scelto per i quattro giorni di Esercizi Spirituali, i quali saranno predicati da padre Gabriele Morra (provinciale dei Carmelitani Scalzi dell’Italia centrale); insieme a lui, sulla base dei suggerimenti che ci arrivano anche dalla guida nazionale di AC, esploreremo il tema della profezia, attenti a riscoprire le figure dei profeti, presenti nelle Scritture, e il nostro essere profeti sin dal sacramento del Battesimo.

 

Note tecniche

  • Convivenza ed Esercizi Spirituali si terranno presso la Casa Sant’Antonio al Bosco (Colle di Val d’Elsa).
  • Le modalità di iscrizione e di pagamento sono indicate al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUk6_aJ2Hn0fpyCcJjBuzNp0pPzpd-VimDRApxYhvZJbIZqQ/viewform
  • Per partecipare, è obbligatorio il Greenpass.
  • Portare il necessario per dormire, lavarsi…ecc.
  • 27 Febbraio: arrivo e sistemazione previsto per le ore 21.00
  • 03 Marzo: inizio Esercizi Spirituali previsto per le ore 18.30

 

Per qualsiasi dubbio o domanda, contattare Chiara (3337255766) o Michelangelo (3381702197).

 

Si prospetta un tempo fertile al quale, ci auguriamo, prenderete parte in molti!

 

L’équipe del Settore Giovani