Settimo Corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale Cristiana

 

A partire dal 22 gennaio 2013 si svolgerà il settimo Corso di Cultura politica e dottrina sociale cristiana organizzato dalla Fondazione Mons. Orlando Donati in collaborazione con la stessa Facoltà e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Il tema di questo corso “Il lavoro tra realtà e aspettative” intende stimolare la riflessione su una tematica che risulta nei nostri giorni di pressante attualità, ma che costituisce anzitutto uno dei fondamenti della convivenza democratica del nostro paese (Costituzione Italiana) e l’attività con cui l’uomo contribuisce “al continuo progresso delle scienze e della tecnica, e soprattutto all’incessante elevazione culturale e morale della società, in cui vive in comunità con i propri fratelli” (Laborem Exercens 1).

La tematica verrà affrontata dal punto di vista storico, in prospettiva sociologica e nei suoi risvolti psicologici ed etici, per concludersi in una tavola rotonda dove lo sguardo, con un'attenta lettura del presente, si aprirà al futuro.

Il corso è aperto a tutti, ma soprattutto agli studenti universitari e delle scuole superiori, agli insegnanti e in genere agli educatori, agli operatori ecclesiali e a quelli della società civile.

Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali in via Mattioli, dalle ore 17,30 alle ore 19,30. 

Volantino del Corso