assemblea

Assemblea 2019

Domenica 17 Febbraio si terrà l'Assemblea Diocesana dell'Azione Cattolica a Siena, presso la parrocchia di Vico Alto. Sul tema "In AC al Servizio degli Ultimi" interverranno la mattina tre persone, provenienti dai settori e dall'ACR, a raccontare le loro esperienze personali, mentre il pomeriggio avremo il piacere di confrontarci con il Prof. Paolo Nepi. Vi chiediamo di prenotarvi per il pranzo entro mercoledì 13 in sede.

Piccoli protagonisti alla XVI Assemblea Nazionale

Da un po’ di tempo ho un nuovo gruppo WhatsApp: “ACR ITALIA”, nel quale fanno parte i ragazzi di tutta Italia che come me hanno partecipato ad aprile all’Assemblea Nazionale dove abbiamo festeggiato i 150 anni di AC.

Tutti noi ragazzi rappresentavamo le nostre regioni di provenienza e per la regione Toscana eravamo presenti io ed il mio amico Gregorio dalla Diocesi di Siena - Colle Val d’Elsa e Montalcino, e altre due ragazze dalla Diocesi di Fiesole.

Tutti insieme ci siamo divertiti tantissimo grazie alle attività preparate dai nostri educatori che ci sono stati vicini in quei giorni. Non ci conoscevamo e provenivamo da tante realtà diverse d’Italia, avevamo in comune il nostro essere dell’Azione Cattolica.

Le attività sono state tutte belle, giochi e bans fino a tardi, canti e lavori di gruppo, tutto ben scandito durante le giornate; quello che mi è piaciuto è stata la caccia al tesoro a squadre in giro per tutta Roma, una gran fatica ma un gran divertimento.

La Domenica siamo andati in Piazza San Pietro dal Papa, dove abbiamo assistito all’incontro e alla festa da un punto molto particolare della piazza ovvero dal sagrato, un’occasione unica poter assistere a tutto da così vicino; abbiamo cantato come matti e ascoltato con attenzione il discorso del Papa.

Abbiamo anche partecipato a nostra misura all’Assemblea Nazionale proponendo i nostri emendamenti che sono stati tutti approvati a pieni voti!!!

È stata per me un’esperienza bellissima ed indimenticabile come un campo scuola concentrato, ho conosciuto tante persone e fatto nuovi amici e solamente dopo essere tornato a casa mi sono reso conto di quanto sia stato fortunato a poter partecipare ad un momento così unico ed importante.

Questo sotto è il ringraziamento che noi ragazzi abbiamo fatto all’Azione Cattolica:

Desideriamo ringraziarti per quanto di bello hai portato nelle nostre vite…

  • Per avermi insegnato che l’esperienza è la somma del Vangelo con la quotidianità;

  • Perché mi dai le basi per essere più forte nelle piccole e grandi scelte;

  • Per avermi aperto il cuore a nuove relazioni, migliorando il mio rapporto con gli altri;

  • Perché mi insegni a pensare prima di dire o fare le cose;

  • Perché mi aiuti ad ascoltare senza pregiudizi;

  • Perché mi stimoli ad essere autentico, anche nel mio modo di divertirmi;

  • Perché mi fai fare l’esperienza dei campi estivi, nei quali ho l’occasione di allargare il cuore oltre i confini della parrocchia, per far posto a nuovi amici, superando le mie insicurezze e paure;

  • Perché non abbandoni nessuno, mai!

Matteo P.

... Senza indugio...

Sono le ultimissime parole dell'Assemblea Nazionale a Roma, pronunciate da Mons. Sigismondi. Poche, ma ricche di significato! Proprio come i giorni appena trascorsi in compagnia dei responsabili di AC di tutta Italia.

E allora...

Senza indugio, iniziamo questo triennio con l'obiettivo di "fare nuove tutte le cose"!

Senza indugio, portiamo la nostra gioia lungo le strade di città, quartieri e paesi, volgendo lo sguardo alla realtà intorno a noi! 

Senza indugio, facciamoci "viandanti nella fede" e "seminatori di speranza" proprio come la grande famiglia di AC mi ha insegnato e continua a insegnarmi!

Chiara M.

Pensieri dalla XVI Assemblea Nazionale

IMG_8766_small.JPG

La XVI Assemblea Nazionale si è conclusa, ecco alcune delle tante e belle parole ascoltate in questi giorni di Grazia: tutti insieme, con il vento dello Spirito in poppa!

Enzo Bianchi: "Un'AC in condizione di ricchezza di possibilità senza fine", "Una testimonianza mite, che non vuole imporre", "Fidatevi dei ventenni!"

Marcello Sorgi: "Impegnarsi come se non farlo significasse far perdere senso non solo alla propria esistenza, ma anche a quella degli altri"

Nunzio Galantino: "Formare laici imparando dalla vita di Gesù, orientata a cercare il bene dell'altro, soprattutto se scartato, fragile"

Kevin Farrell: "Mai limitare l'apostolato ad alcuni momenti in uscita, un AC sempre in missione in ogni momento e luogo di vita"

Matteo Truffelli: "Tessitori di dialogo", "Formare alla passione di essere cittadini"

Ragazzi dell'ACR: "Incontrare i ragazzi nei luoghi in cui vivono la loro quotidianità​, non solo in parrocchia"

Gualtiero Sigismondi: "L’AC ha come casa la Chiesa e come strada il mondo, è impegnata a passare dalla pastorale del campanile a quella del campanello, senza rinunciare al suono delle campane; passare dall’irrigazione “a pioggia” delle iniziative pastorali “a getto continuo” a quella “a goccia” che non ha la pretesa di occupare spazi, ma custodisce l’attesa di avviare processi"

Francesco: "Avere una bella storia alle spalle non serve però per camminare con gli occhi all’indietro, non serve per guardarsi allo specchio, non serve per mettersi comodi in poltrona! Non dimenticare questo, eh! Non camminare con gli occhi all’indietro, farete uno schianto!", “Come è accaduto in questi centocinquanta anni, sentite forte dentro di voi la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nella vita del mondo, attraverso il servizio della carità, l’impegno politico, - mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con maiuscola! - attraverso anche la passione educativa e la partecipazione al confronto culturale.", "Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo"

Eletto il nuovo consiglio diocesano

Domenica 12 febbraio, nel corso della XVI Assemblea Diocesana, sono stati eletti i membri del nuovo consiglio diocesano per il triennio 2017-2020, qui ritratti in una foto alla fine dell'assemblea insieme al presidente uscente.

Adulti:

  • Alessandro Pagliantini (San Bernardo Tolomei, Siena)
  • Ida Brogi (SS. Pietro e Paolo, Siena)
  • Caterina Bechi (SS. Giusto Donato e Michele, Monteroni d'Arbia)
  • Giulia Scali (Vico Alto, Siena)
  • Stefano Nastasi (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Gianluca Fusai (San Francesco all'Alberino, Siena)

Giovani:

  • Alessandro Isirdi (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Chiara Dallai (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Letizia Forzoni (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Marta Romano (San Francesco all'Alberino, Siena)
  • Chiara Minelli (Centro Diocesano)
  • Domitilla Marzuoli (Santa Maria Assunta, San Gimignano)

ACR:

  • Caterina Bartali (UPD, Siena)
  • Maddalena Nardi (San Mamiliano in Valli, Siena)
  • Benedetta Carusi (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Michele Giancaspro (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
  • Eugenia Bezzini (San Francesco all'Alberino, Siena)
  • Emma Forzoni (San Giuseppe - Spirito Santo, Poggibonsi)
Abbonamento a RSS - assemblea