Materiali per attività estiva con bambini e ragazzi

Estate, un tempo Eccezionale, soprattutto ora!

Le difficoltà e l’incertezza del periodo che abbiamo attraversato non ci hanno impedito, come Associazione, di continuare a portare avanti il servizio per i bambini ed i ragazzi della nostra diocesi. In tanti educatori Giovanissimi, Giovani ed Adulti, col supporto importante dei nostri Assistenti, abbiamo lavorato alla creazione di materiale da poter utilizzare, tenendo conto delle misure di sicurezza richieste dai protocolli.
In particolare, con questa proposta vogliamo offrire ai bambini ed ai ragazzi delle occasioni per ritrovarsi dal vivo (dopo settimane di incontri 2.0) nel periodo estivo e vivere insieme dei momenti formativi. Inoltre, vogliamo mettere a disposizione di catechisti, educatori ed animatori delle tracce da poter utilizzare nelle attività che verranno organizzate nelle parrocchie, negli oratori, creando occasioni per i ragazzi di ritrovarsi e sperimentare nuovi modi di stare e crescere insieme.

Le tracce sono divise per fasce di età (6/8 anni, 4/5 elementare, 1/2 media e 14enni), in modo da “personalizzare” riflessioni, giochi, preghiere ed attività a misura delle esigenze di ognuno.
La proposta di quest’anno mette al centro della riflessione le città del Vangelo, i luoghi che hanno fatto da sfondo alla vicenda di Gesù e hanno costruito, tappa dopo tappa, il sogno evangelico: una comunità universale fondata sul carisma della carità. Il bambino/ragazzo si metterà nei panni di un pellegrino, che nel suo itinerario ripercorrerà la storia della salvezza. Questo meraviglioso viaggio attraverso le città in cui si snoda la vicenda di Gesù rivela ai ragazzi il volto della compagnia di cui fanno parte: la Chiesa, la “squadra giusta” in cui ciascuno, attraverso i suoi doni e talenti, aggiunge ricchezza e bellezza!

Puoi trovare il materiale sulla pagina Estate 2020 del sito.

E allora… Buona Estate Eccezionale!