Piccoli protagonisti alla XVI Assemblea Nazionale

Da un po’ di tempo ho un nuovo gruppo WhatsApp: “ACR ITALIA”, nel quale fanno parte i ragazzi di tutta Italia che come me hanno partecipato ad aprile all’Assemblea Nazionale dove abbiamo festeggiato i 150 anni di AC.

Tutti noi ragazzi rappresentavamo le nostre regioni di provenienza e per la regione Toscana eravamo presenti io ed il mio amico Gregorio dalla Diocesi di Siena - Colle Val d’Elsa e Montalcino, e altre due ragazze dalla Diocesi di Fiesole.

Tutti insieme ci siamo divertiti tantissimo grazie alle attività preparate dai nostri educatori che ci sono stati vicini in quei giorni. Non ci conoscevamo e provenivamo da tante realtà diverse d’Italia, avevamo in comune il nostro essere dell’Azione Cattolica.

Le attività sono state tutte belle, giochi e bans fino a tardi, canti e lavori di gruppo, tutto ben scandito durante le giornate; quello che mi è piaciuto è stata la caccia al tesoro a squadre in giro per tutta Roma, una gran fatica ma un gran divertimento.

La Domenica siamo andati in Piazza San Pietro dal Papa, dove abbiamo assistito all’incontro e alla festa da un punto molto particolare della piazza ovvero dal sagrato, un’occasione unica poter assistere a tutto da così vicino; abbiamo cantato come matti e ascoltato con attenzione il discorso del Papa.

Abbiamo anche partecipato a nostra misura all’Assemblea Nazionale proponendo i nostri emendamenti che sono stati tutti approvati a pieni voti!!!

È stata per me un’esperienza bellissima ed indimenticabile come un campo scuola concentrato, ho conosciuto tante persone e fatto nuovi amici e solamente dopo essere tornato a casa mi sono reso conto di quanto sia stato fortunato a poter partecipare ad un momento così unico ed importante.

Questo sotto è il ringraziamento che noi ragazzi abbiamo fatto all’Azione Cattolica:

Desideriamo ringraziarti per quanto di bello hai portato nelle nostre vite…

  • Per avermi insegnato che l’esperienza è la somma del Vangelo con la quotidianità;

  • Perché mi dai le basi per essere più forte nelle piccole e grandi scelte;

  • Per avermi aperto il cuore a nuove relazioni, migliorando il mio rapporto con gli altri;

  • Perché mi insegni a pensare prima di dire o fare le cose;

  • Perché mi aiuti ad ascoltare senza pregiudizi;

  • Perché mi stimoli ad essere autentico, anche nel mio modo di divertirmi;

  • Perché mi fai fare l’esperienza dei campi estivi, nei quali ho l’occasione di allargare il cuore oltre i confini della parrocchia, per far posto a nuovi amici, superando le mie insicurezze e paure;

  • Perché non abbandoni nessuno, mai!

Matteo P.