Campo di formazione per educatori

Dal 28  al 31 agosto 2009 si terrà a San Gimignano, presso il monastero di San Girolamo, un campo scuola diocesano di formazione per educatori. La proposta di tale iniziativa rispecchia il percorso dell'intera Chiesa di questi anni: la formazione. Riportiamo una citazione dal documento contenente gli orientamenti per il triennio 2008-2011 di ACI:

Il secondo orizzonte che caratterizzerà il nostro vissuto, la cura educativa, da un lato esprime il desiderio di rafforzare ciò che ci è più caro, la formazione delle coscienze, dall’altro rappresenta l’impegno a trovare risposte nuove e profetiche a quella che lo stesso Pontefice ha definito, il 4 maggio e in altri importanti discorsi, “emergenza educativa”. L’annuncio che i prossimi orientamenti decennali della Chiesa italiana saranno dedicati proprio al tema dell’educazione ci stimola ulteriormente a ripensare le modalità della formazione ordinaria, e a orientare l’intera proposta associativa intorno alle esigenze delle donne e degli uomini, dei ragazzi, giovani e adulti di questo tempo. L’Azione Cattolica Italiana è una realtà estremamente radicata sul territorio. E i laici di ACI sono chiamati a tenere insieme, armonicamente, una “doppia cittadinanza”: la cittadinanza terrena e quella celeste. È proprio dei laici associati vivere con passione il proprio territorio, guardare con attenzione e competenza alle vicende del Paese, lasciarsi interrogare dalle grandi dinamiche che interconnettono il mondo intero. Portare il Vangelo negli spazi e nei tempi della vita umana è un nostro compito. Ed è il grande contributo che diamo per l’edificazione del bene comune. [...]

In questo senso, ci impegniamo in via prioritaria a diffondere e tradurre gli orientamenti pastorali dei Vescovi italiani, e a proporre un’ulteriore diffusione del Progetto formativo “Perché sia formato Cristo in voi” e delle Linee guida per gli itinerari formativi “Sentieri di speranza”; a lavorare ad una riarticolazione del Laboratorio nazionale della formazione e dei Laboratori diocesani.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che sono educatori in gruppi AC e ai campi scuola estivi, o che hanno comunque alcune responsabilità parrocchiali o diocsane.

Per coloro che fossero interessati a parteciparvi, possono contattare i responsabili ACR oppure telefonare in sede durante l'orario di apertura al numero 0577288414.