Lettera dell'Arcivescovo ai sacerdoti per la Festa di AC

Siena, 27 novembre 2011
I Domenica d'Avvento

Ci avviciniamo alla solennità dell'Immacolata Concezione della Vergine Maria, occasione di festa e di rendimento di grazie alla nostra Celeste Regina e Patrona per le tante grazie intercesse a nostro favore. È festa anche per l'Azione Cattolica, realtà viva e operante nei vari settori del nostro tessuto ecclesiale.

Tutti siamo consapevoli del necessario rilancio delle Associazioni ecclesiali come luogo di formazione umana integrale, a partire proprio dal trasmettere quella ricchezza di valori della fede cristiana che ci accomuna; un'urgenza, quella dell'educazione di tutte le generazioni al Vangelo e alla vita, che tutti dobbiamo sentire nostra, in maniera che tutti possiamo realmente contribuire ad un rinnovato umanesimo cristiano, anche qui, nella nostra amata Chiesa senese.

Attraverso di Voi, cari fratelli Sacerdoti, vorrei esprimere, a tutti i fedeli che vivono l'esperienza del Vangelo nell'Azione Cattolica, il sincero desiderio di richiamarci ad una più radicale adesione a Cristo, ad un sincero amore e attaccamento alla Sua Chiesa, così come i grandi testimoni del nostro tempo ci hanno dimostrato. La Chiesa di oggi ha tanto da donare alle povertà di questo mondo, e lo farà nella misura in cui, unita e concorde, illuminata dal Magistero dei Pastori, si farà strumento di missione ed evangelizzazione nel territorio in cui viviamo.

Concludo citando le parole che il Santo Padre Paolo VI (il cui profetico Magistero sarà opportuno rivalorizzare, particolarmente nel prossimo 2012 in cui ricorreranno i 50 anni dall'apertura del Concilio) rivolse ai giovani dell'Azione Cattolica poco prima della sua morte: "Non vogliamo trascurare un'ultima, essenziale caratteristica dello Spirito Santo, che è quella di suscitare degli apostoli, impegnati nell'annuncio della salvezza che ci viene da Gesù Cristo. [...] Anche voi, dunque, ragazzi di Azione Cattolica, siete chiamati fin d'ora ad un'opera di evangelizzazione, nei modi e nelle forme che la vostra Associazione vi propone. È così che la vostra crescita cristiana assicura alla santa Chiesa di domani il volto antico e sempre nuovo di una comunità radicalmente fedele al suo Signore, ma anche aperta e disponivile al servizio degli uomini" (Discorso del 20 maggio 1978).

Ringrazio tutti Voi Sacerdoti, che con passione vi siete dedicati e vi dedicate all'assistenza spirituale di questa benemerita Associazione e, attraverso di Voi, arrivi il mio grazie a tutti i consacrati, le consacrate e i laici dell'Azione Cattolica per il comune impegno alla missione.

Discenda su Voi e sulle comunità a Voi affidate la Benedizione del Signore, per intercessione della Vergine  Maria, Immacolata aurora della nostra salvezza.

+ Antonio Buoncristiani, Arcivescovo