Verso un nuovo umanesimo - Corso di Cultura Politica

8° CORSO di CULTURA POLITICA
e DOTTRINA SOCIALE CRISTIANA

“Verso un nuovo umanesimo”

L’ottavo corso di Cultura Politica e Dottrina sociale cristiana, che si svolge presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali dell’Università di Siena, intende affrontare il tema dello sviluppo di un nuovo umanesimo in una società attraversata da difficoltà e incertezze.

Il Corso è organizzato dalla Fondazione Mons. Orlando Donati in collaborazione con lo stesso Dipartimento e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Il corso di quest’anno è propedeutico a quello che si svolgerà nei prossimi due anni con approfondimenti specifici relativi ai temi attinenti ad una visione antropologica che si riferisca al messaggio cristiano.

La tematica viene affrontata sotto diverse angolature, dalla prospettiva antropologica a quella psicologica e sociologica e nella Tavola rotonda conclusiva si analizzano gli obiettivi e le strategie per la realizzazione di una società solidale e sostenibile attraverso le voci di studiosi di differenti orientamenti.

Il corso è aperto a tutti, ma soprattutto agli studenti universitari e delle scuole superiori, agli insegnanti e in genere agli educatori, agli operatori ecclesiali e a quelli della società civile.

Gli incontri si svolgeranno presso il Dipartimento di Scienze Politiche e internazionali in Via Mattioli dalle ore 17,30 alle ore 19,30 nei giorni

  • 21 gennaio: Visioni antropologiche attuali (Prof. Andrea Giambetti)
  • 28 gennaio: La relazionalità fondamento della natura umana e della società (Dott. Alfredo Feretti)
  • 6 febbraio: Condivisione e integrazione per lo sviluppo di una cultura dei legami (Prof. Andrea Messeri)
  • 14 febbraio: Verso la realizzazione di una società solidale e sostenibile: obiettivi e strategie (tavola rotonda)

Programma