Corso di Cultura politica e Dottrina Sociale Cristiana 2017

Carissimi,

anche quest'anno la Fondazione Mons.Donati propone un Corso di Cultura politica e Dottrina Sociale Cristiana, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche ed internazionali dell'Università di Siena e con la Facoltà teologica dell'Italia centrale.

Il tema di quest'anno è "Superare le disuguaglianze per una convivenza più umana".

La scelta del tema è stata dettata dalla grande attualità di problemi e di prospettive richiamati anche da Papa Francesco: «Nelle condizioni attuali della società mondiale, dove si riscontrano tante inequità e sono sempre più numerose le persone che vengono scartate, private dei diritti umani fondamentali, il principio del bene comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza, in un appello alla solidarietà e in una opzione preferenziale per i più poveri». Il tema è stato rilanciato anche dalla Conferenza di Parigi Cop21 sui cambiamenti climatici, a sottolineare che si tratta di analisi e di prospettive non solo ecclesiali. Le disuguaglianze – sociali, politiche, economiche, ambientali, di godimento dei diritti umani– sono sempre più un problema che si intreccia con la effettiva realizzazione del bene comune. Il fatto che, come spesso i mass media sottolineano, la forbice tra ricchi e poveri si allarghi ogni anno di più sia a livello mondiale che nazionale impone di ripensare ai modelli di sviluppo e alle regole di convivenza nelle società contemporanee. Ripensare a questi modelli significa avere strumenti per immaginare scelte etiche e politiche conseguenti, significa trovare nuovi paradigmi per vivere insieme.

Il corso si articola in sei conferenze-lezioni, che si svolgeranno a Siena dalle ore 17.30 in un’aula del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali in Via Mattioli, 10:

  • Giovedì 12 gennaio "Le disuguaglianze nelle società contemporanee" Prof. Antonio LA SPINA,
  • Giovedì 19 gennaio "Disuguaglianze giuridico-sociali" p. Francesco OCCHETTA, S.I.,
  • Giovedì 26 gennaio "Disuguaglianze economiche" Prof. Giuseppe NOTARSTEFANO,
  • Giovedì 2 febbraio "Disuguaglianze e ambiente: verso un’economia equa e sostenibile" Prof. Simone BORGHESI,
  • Giovedì 9 febbraio "Libertà religiosa, intolleranza, disuguaglianze: fra storia e attualità" Prof. Giovanni MINNUCCI,
  • Giovedì 16 febbraio "Per il superamento delle disuguaglianze: il magistero sociale della Chiesa" Prof. Leonardo SALUTATI.

Il corso è aperto a tutti i cittadini, comunque interessati, ma soprattutto agli studenti, agli insegnanti, agli operatori della formazione in ambito ecclesiale e civile, e a quanti sono impegnati in campo sociale e politico.

Alleghiamo il programma.

Fraterni saluti.